Grande successo della Modena Cento Ore - image  on https://motori.net
You are here

Grande successo della Modena Cento Ore

Grande successo della Modena Cento Ore - image Cento-Ore-Modena-2022 on https://motori.net

1.029 chilometri percorsi, 10 prove speciali in salita su strada chiusa, 10 prove di media per la sezione regolarità, 18 Nazioni rappresentate, 19  marchi automobilistici rappresentati, oltre 600 persone coinvolte a vario titolo nell’evento tra organizzazione, staff, personale sportivo, cronometristi, fotografi, cameramen: questi alcuni numeri della Modena Cento Ore 2022.

Alla conclusione dell’edizione 2022, la Modena Cento Ore si conferma una delle più apprezzate manifestazioni del settore a livello internazionale. La sua formula fatta di gare in pista, luoghi panoramici, trasferimenti e prove speciali in salita, la rende straordinaria, ma quello che la rende assolutamente unica è il fatto che i piloti, una volta tolti i caschi, hanno l’opportunità di scoprire alcuni aspetti della storia italiana e di godere della migliore ospitalità e della migliore tradizione culinaria che ha reso celebre questo paese unico.

Quest’anno la serata di gala si è tenuta a Palazzo Vecchio a Firenze, aperto straordinariamente per ospitare i concorrenti. Percepibile l’ammirazione e la sorpresa mostrata dagli equipaggi nell’entrare nella storica Sala dei Cinquecento, adornata dagli affreschi del Vasari.

Questa edizione si è corsa sotto uno splendido sole e con temperature invidiabili. Tutti i partecipanti con le vetture aperte hanno così avuto modo di dare un ultimo ritocco all’abbronzatura e, come hanno detto in più di uno, portare con loro il meraviglioso ricordo dell’inizio Autunno italiano.

Come sempre la Cento Ore ha apportato qualche ammaccatura alle macchine, qualche meccanica fuori uso e qualche incidente che, seppure spettacolare, non ha mai arrecato danni ai piloti.

Si è conclusa infine con una festa nel centro della città di Modena, cuore della Motor Valley, quando le vetture hanno sfilato e terminato la loro gara come da tradizione in Piazza Grande, al cospetto della Ghirlandina.

Come tradizione della Modena Cento Ore, una parte del ricavato è stata donata in beneficenza all’associazione Panathlon Club di Modena per sostenere i progetti per lo sport dedicati ai ragazzi disabili.

Come sempre la Cento Ore è l’unico evento green di settore. Confermata anche l’attenzione all’ambiente da parte di Canossa Events che continua ad applicare il protocollo CarbonZero per le proprie manifestazioni, e compenserà completamente le emissioni residue di CO2 della Modena Cento Ore 2022, mediante piantumazione di nuovi alberi nell’Appennino Tosco-Emiliano. La Modena Cento Ore rimane l’unico evento del settore a emissioni zero.

Il successo della Modena Cento Ore è possibile anche grazie al coinvolgimento di partner d’eccellenza come RM-Sotheby’s, casa d’asta leader mondiale nel settore, Sparco e I Greppi.

 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.